Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC)

Cos'è il servizio di Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC)

Il PSC (Piano di sicurezza e coordinamento) viene redatto in fase progettuale e analizza tutti gli aspetti legati ai rischi e alle misure di prevenzione e protezione relative a uno specifico cantiere e che dovranno essere strettamente connesse ai Piani operativi di sicurezza (POS). Analizza le fasi di lavoro svolte in cantiere, le fasi critiche del processo di costruzione e tutte le misure da adottare per ridurre e prevenire i rischi di lavoro.

OBBLIGATORIETA' DEL PSC

Il PSC viene redatto dal Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP) e in alcuni casi specifici dal Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE) secondo quanto previsto dall'allegato XV del D.Lgs 81/2008.

Il PSC è obbligatorio quando nel cantiere sono presenti più imprese, anche non contemporanee, oppure quando una sola azienda affidataria si avvale di altre imprese per l’esecuzione, sia nel caso di lavori pubblici che privati.

OBIETTIVO DEL PSC

Il piano di sicurezza e coordinamento (PSC) è una relazione dettagliata da allegare al contratto di appalto che mette in luce le varie fasi operative del lavoro, individua le situazioni a rischio, prevede azioni per la messa in sicurezza del cantiere. Il PSC è un documento molto importante in quanto rappresenta una garanzia per lo svolgimento delle attività lavorative nel rispetto della sicurezza, analizzando i rischi interferenziali tra le lavorazioni e tra il cantiere e l'esterno.

Il piano di sicurezza deve essere distribuito al RSPP (responsabile servizio prevenzione e protezione), al responsabile lavori e coordinatori. Questa diffusione è gestita e garantita dal titolare dell’impresa.

REDAZIONE DEL PSC

Il PSC è redatto nella fase di progettazione dell’opera o comunque prima della richiesta di presentazione delle offerte per l’appalto. È parte integrante della gara d’appalto per poi essere punto di riferimento per la realizzazione del progetto.

Il PSC è costituito da una relazione tecnica con tutte le prescrizioni, correlate alla complessità dell’opera, atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori ed una serie di tavole esplicative.

I datori di lavoro delle imprese esecutrici mettono a disposizione dei rappresentanti per la sicurezza copia del PSC e del POS almeno 10 giorni prima dell’inizio dei lavori.

Il committente o il responsabile dei lavori trasmette il PSC a tutte le imprese invitate a presentare offerte per l’esecuzione dei lavori. In caso di appalto di opera pubblica si considera trasmissione la messa a disposizione del piano a tutti i concorrenti alla gara di appalto.

L’impresa che si aggiudica i lavori ha facoltà di presentare al coordinatore per l’esecuzione proposte di integrazione al piano di sicurezza e di coordinamento, ove ritenga di poter meglio garantire la sicurezza nel cantiere sulla base della propria esperienza. In nessun caso le eventuali integrazioni possono giustificare modifiche o adeguamento dei prezzi pattuiti.

Prima dell’inizio dei lavori l’impresa affidataria trasmette il piano alle imprese esecutrici e ai lavoratori autonomi.

AGGIORNAMENTO DEL PSC

Il piano sicurezza di coordinamento si deve aggiornare nel momento in cui si verificano variazioni in cantiere su:

  • modifiche sui contenuti dei lavori;
  • variazione della tempistica di realizzazione;
  • modifica dei soggetti che eseguono i lavori (con ingresso nuova ditta in cantiere occorre aggiornare PSC).

Per procedere all’aggiornamento del PSC bisogna rispettare alcuni aspetti:

  • deve essere firmato dal coordinatore dei lavori in fase di esecuzione, deve riportare la firma per ricevuta, presa visione e accettazione da parte del committente, imprese, lavoratori autonomi in cantiere;
  • la data di emissione deve essere accertata;
  • si deve verificare una effettiva esigenza di aggiornamento;
  • si deve verificare se è necessario l’adeguamento al POS delle imprese.

Perché affidarsi a Ebvolutio per il servizio di Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC)

La nostra esperienza nella Salute e Sicurezza parte proprio dal Cantiere: un luogo di lavoro atipico e sempre unico nel suo genere. Da anni ci occupiamo di cantieristica e svolgiamo il Coordinamento mediante un costante dialogo tra impresa, committente e direzione lavori, al fine di garantire un cantiere sicuro e senza intoppi.

Vuoi saperne di più?

Se sei interessato a questo servizio e vuoi conoscerne i dettagli. Contattaci! Organizziamo un appuntamento nel quale andiamo ad analizzare le esigenze specifiche della tua azienda e quali servizi sono più adatti alla tua situazione.