Rinnovo periodico di Conformità Antincendio
Con il D.P.R. 151/2011, vengono iscritte 80 attività come soggette alla Prevenzione Incendi. Queste attività soggette possono dipendere sia dal tipo di lavorazioni che vengono svolte, sia dalle dimensioni e/o dalle caratteristiche dell'edificio che le ospita.
Ogni attività è poi classificata in base a tre categorie a pericolosità crescente: Categoria A, B, C e per ciascuna di esse è necessario presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIAvvf) al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di competenza.
Ogni cinque anni (o dieci per un numero ristretto di attività soggette) è necessario poi presentare una attestazione di rinnovo periodico della conformità antincendio in cui si attesta l’assenza di variazioni alle condizioni di sicurezza antincendio.
CHI PRESENTA IL RINNOVO?
Il rinnovo viene presentato in maniera telematica al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco mediante l'inoltro di due Moduli di Prevenzione incendi, detti PIN:
- PIN Attestazione di rinnovo periodico (a firma del titolare dell'attività);
- PIN Asseverazione ai fini dell'attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio (a firma del Professionista Antincendio);
- Eventuali altri allegati (a discrezione di colui che presenta la pratica)
Il Professionista Antincendio è un tecnico che ha seguito un corso specifico in materia di antincendio ed è regolarmente iscritto negli elenchi del Ministero dell'Interno di cui all'art. 16 comma 4 del D.Lgs 139/06 e che ha il compito di assistere il titolare dell'attività nella presentazione delle pratiche antincendio.
L'asseverazione ai fini dell'attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio, che obbliga un coinvolgimento di un Professionista Antincendio, è necessaria solo nel caso in cui presso l'attività siano installati:
- Impianti per la protezione attiva antincendio;
- Prodotti o sistemi per la protezione di parti o elementi portanti;
- Sistemi di controllo di fumo e calore;
- Sistemi di rivelazione di fumo, calore, gas e incendio;
- Sistemi di segnalazione e incendio.
Tuttavia anche nel caso in cui ci sia da presentare solo l'Attestazione di rinnovo periodico, la presenza di un Professionista Antincendio garantisce una più accurata rilevazione dello stato di fatto e dei presidi installati per la sua protezione/evacuazione.
RINNOVO
5/10 anni
La meticolosità e l'esperienza sono alla base della nostra professionalità. Quando dobbiamo presentare un rinnovo periodico eseguiamo sempre un accurato sopralluogo in cui analizziamo che non sia variato il sistema delle vie di esodo, l'impiantistica installata e la corretta manutenzione dei presidi antincendio. In caso di primo rinnovo presso un'attività che vediamo per la prima volta, eseguiamo un confronto tra lo stato di fatto ed il progetto presentato ai vigili del fuoco.
Vuoi saperne di più?
Se sei interessato a questo servizio e vuoi conoscerne i dettagli. Contattaci! Organizziamo un appuntamento nel quale andiamo ad analizzare le esigenze specifiche della tua azienda e quali servizi sono più adatti alla tua situazione.